Sabato 19 marzo 2012, ore 21.30

UFFICIO CULTURA COMUNE DI MAGIONE
TEL: 075- 8477007

Magione festeggia la Giornata Mondiale della Poesia Sabato 19 marzo, alle 21.30

"Le vie della Spiritualità: da San Francesco a Madre Teresa di Calcutta”: lo spettacolo di letture musica ed immagini proposto dal gruppo Ars Gramma

Sabato 19 marzo, alle 21.30, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nel centro storico di Magione, l’Associazione La Valigia blu, in collaborazione con il Comune di Magione, Sistema Museo e la Parrocchia San Giovanni Battista propone lo spettacolo di letture, musica ed immagini "Le vie della Spiritualità: da San Francesco a Madre Teresa di Calcutta” in occasione della Giornata Mondiale della Poesia che si celebra ogni anno il 21 marzo.
Le letture, a cura del gruppo Ars Gramma, saranno eseguite da Patrizia Ciminati, Maria Pia Cricco, Luigina Miccio; all’arpa Maria Chiara Fiorucci, immagini video di Carla Caroli.

Lo spettacolo è un affascinante viaggio attraverso gli scritti, i discorsi, le poesie di alcune delle figure più rappresentative del secolo scorso e della spiritualità mondiale. Un percorso che, inevitabilmente, vede protagonisti San Francesco e Madre Teresa di Calcutta ma che si intreccia con le vie segnate da Martin Luther King e Ghandi. Tutti, uomini e donne, uniti dalla volontà di vivere la loro fede tra gli uomini, di fare delle loro idee un esempio per tutti fino ad incarnare a tal punto l’idea professata da diventare, in alcuni casi, bersaglio della follia altrui.

L’associazione culturale La Valigia Blu: destinazione poesia, oltre ad organizzare eventi legati alla poesia, propone da anni spettacoli di poesia e musica allo scopo di permettere anche ad un pubblico che non si avvicina facilmente all’arte, di conoscere la vita e la produzione artistica di poeti, scrittori, pittori, musicisti, attraverso i loro scritti, le biografie, le lettere, in un racconto che unisce alla parola l’utilizzo dell’immagine, della musica e della danza.

La Conferenza Generale dell'UNESCO, in occasione della sua 30ª Sessione svoltasi a Parigi nel 1999, ha proclamato il 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia nell'intenzione di offrire l'occasione di svolgere attività e manifestazioni finalizzate alla divulgazione e alla promozione della poesia nel mondo

Scarica l'invito allo spettacolo, clicca qui