19 e 20 novembre 2011
olivangando

X edizione OLIVAGANDO
in programma a Magione il 19 e 20 novembre

Percorsi enogastronomici alla scoperta dell’olio nuovo e dei prodotti tipici tra arte, ambiente e salute

"Olivagando 2011: festa dell’olio e dei sapori d’autunno” festeggia i dieci anni portando nel centro storico di Magione, il 19 ed il 20 novembre, i "profumi dell’autunno” grazie ad un percorso enogastronomico, che vede protagonista l’olio extravergine prodotto dai frantoi del Trasimeno, in un centro storico sempre più affascinante grazie ai lavori di restauro di vie e di piazze.
Infatti, dopo piazza frà Giovanni da Pian di Carpine, antistante il palazzo comunale, si sono conclusi i lavori di piazza Mengoni, prospiciente il teatro comunale, che hanno dato una nuova prospettiva a tutta l’area e che verrà inaugurata sabato .
Con un biglietto dal costo di tre euro sarà possibile sabato 19 e domenica 20, dalle 16.30 alle 20, nei ventidue stand, degustare quelli che sono i piatti tipici della tradizione umbra e del territorio comunale.

Presso la Biblioteca comunale è allestita la mostra "Evoluzione di un paesaggio. Aspetti del territorio comunale di magione nell’Ottocento”.

Presentazioni di libri di poesie, spettacoli teatrali per grandi e bambini, mercatini degli hobby e del vintage, percorsi  a piedi, a cavallo, in vespa consentiranno di scoprire il territorio di cui i prodotti in degustazione sono espressione.
Si ricorda il concorso di pittura estemporanea.

Tutto il programma su www.comunemagione.it