domenica 18 dicembre 2011, ore 18
copertina libro

Presentazione del libro "L’Italia s’è desta. Magione nei moti dal 1848 a Roma Capitale

Tra i documenti anche un opuscolo a stampa, datato 1863, capace di restituire l’infuocato dibattito politico-ideologico di quegli anni

Domenica 18 dicembre alle ore 18 presso la sala conferenze della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Magione presentazione del volume "L’Italia s’è desta. Magione nei moti dal 1848 a Roma Capitale” a cura di Francesco Girolmoni e Gianfranco Zampetti con testi di Claudia Minciotti Tsukas, Michele Chierico e Vanni Ruggeri.

Intervengono Mario Squadroni, soprintendente ai beni archivistici dell’Umbria, Massimo Alunni Proietti, sindaco di Magione, Sandro Tiberini, presidente Società operaia di mutuo soccorso, Mario Mariuccini, presidente Unitre.

Una sezione del volume, che rende conto di quanto l’Amministrazione comunale di Magione ha realizzato in occasione del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia a partire dal 17 dicembre 2010 fino al mese di novembre 2011, ripropone la mostra allestita per l’occasione seguono alcuni saggi e studi monografici, tre dei quali dedicati a personaggi specifici del Risorgimento umbro, un quarto relativo alla costruzione della strada ferrata Cortona-Foligno.

A chiudere questa parte, la vivace trasposizione in vernacolo magionese di un interessante opuscolo a stampa, datato 1863, capace di restituire, con spontanea immediatezza, l’infuocato dibattito politico-ideologico di quegli anni.

Chiude il volume di oltre duecento pagine pubblicato da Futura edizioni un ricco album fotografico sulle celebrazioni del Centenario dell’Unità d’Italia a Magione nel 1961, rinvenuto presso l’archivio della locale Scuola Media.