5 febbraio - 1 aprile 2012

TEL. 075 8479261
sabato e domenica 10.30 – 12.30 / 15 – 17
magione@sistemamuseo.it

PESCAGIOCANDO 2012. Continuano i Laboratori Didattici al Museo della Pesca del Lago Trasimeno

Continuano i Laboratori Didattici del PescaGiocando al Museo della Pesca del Lago Trasimeno. L’idea di trasformare il museo stesso in un grande laboratorio ludico dove i bambini, anche con l’aiuto dei genitori, giocano, costruiscono e imparano a manipolare i materiali naturali e artificiali e trasformarli in oggetti da conservare, mostrare o regalare.

I laboratori didattici del Pescagiocando prevedono, oltre all’attività didattica eseguita attraverso i laboratori tematici, anche giochi, esperimenti scientifici, incontri con esperti per approfondire le conoscenze del mondo della pesca e dell’habitat del lago Trasimeno. Per i mesi di febbraio, marzo ed aprile suggestivi laboratorio sulla natura, sul carnevale, sulla pasqua e sull’uomo-pescatore, che mirano allo sviluppo della creatività e della manualità del bambino.

Le date dei laboratori sono:
Domenica 5 febbraio 2012
"Il Carnevale dei Pescatori"
Sabato 18 febbraio 2012
"Pirati… del Trasimeno”
Domenica 4 marzo 2012
"La natura...al Trasimeno”
Domenica 18 marzo 2012
"Aspettando la ...Pasqua”
Domenica 1 aprile 2012
"Progetto un bel ...pesce d'aprile”

Obiettivi
Avvicinare i partecipanti alla "struttura" museo, come luogo non solo di conservazione e valorizzazione, ma anche di studio e approfondimento "ludico", giocando con gli elementi naturali e artificiali che caratterizzano il microcosmo naturale e antropologico del Parco Regionale del Lago Trasimeno.
Come si svolge il pomeriggio in un laboratorio didattico del PescaGiocando:
ore 14.30/15.00: accoglienza dei ragazzi e accordi con i genitori (compilazione scheda dati informativi - numero di telefono, e-mail – con autorizzazione trattamento dati e orario di conclusione dell’attività);
ore 15.00 – presentazione degli operatori, dell’attività e inizio "lavori”;
ore 17.00 – conclusione attività, consegna lavori, e saluto degli operatori con la "merendina del …. Pescatore”.
Destinatari
Ragazzi dai 6 agli 11 anni, bambini di 4 o 5 anni accompagnati esclusivamente da genitori. Si accettano gruppi da 20-25 persone.
Prenotazione laboratori
La prenotazione è valida solo se chi ha prenotato arriva in orario all’apertura del laboratorio (ore 15,00). In caso contrario (arrivo in ritardo) la prenotazione decade e non viene ritenuta più valida.
Attività e costi
Quota di partecipazione al laboratorio € 5,00. Se all’attività partecipano due o tre fratelli, il secondo/terzo figlio ha diritto ad uno sconto sul costo del laboratorio. Abbonamento per 5 laboratori didattici € 20,00