Scadenza 31 luglio 2012
premio aganoor

Scarica questo file in formato .PDF

Scarica questo file in formato .JPG

Vai alla pagina specifica in questo sito

Biblioteca Comunale di Magione
TEL: 075 -841983
cultura@comune.magione.pg.it

Pubblicato il bando 2012 della XIII edizione del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj

Con la collaborazione della Biblioteca Augusta di Perugia istituita una terza sezione che premierà i migliori testi brevi scritti dagli studenti

Pubblicato il bando della XIII edizione del Premio nazionale Vittoria Aganoor Pompilj, promosso dall’Amministrazione comunale di Magione che, quest’anno, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Augusta di Perugia, si arricchisce di una terza sezione "Pensiero libero" che premia il miglior sms, o testo breve riservato a studenti della Scuola secondaria di secondo grado.

Le altre due sezioni del premio sono riservate, la prima, a opere in lingua italiana nelle quali vengono pubblicati carteggi e/o corrispondenze epistolari di figure rappresentative, in ambito culturale, della società italiana pubblicate negli ultimi due anni.

La seconda a componimenti inediti sotto forma di lettera su un tema stabilito annualmente. Tema dell’edizione 2012 è la "Provvisorietà” ispirato alla frase : "...nell'avvenire non vedo alcuna promessa per me; dunque vivo dell'ora presente..." ripresa da: Vittoria Aganoor, Lettere d'amicizia a Marina Sprea Baroni Semitecolo (1881-1909), a cura di Ornella Pittarello.

Il premio, che lo scorso anno ha avuto come madrina di eccezione l’attrice Serena Autieri, prende spunto dal grande patrimonio di lettere scritte dalla poetessa che intratteneva fitte corrispondenza con familiari, amici e personaggi eminenti del mondo culturale del tempo. Unico premio in Italia dedicato esclusivamente a corrispondenze, carteggi ed epistole il premio nasce con la volontà di recuperare e salvare un tipo di scrittura che, con gli attuali strumenti di comunicazione, rischia di scomparire; dall’altra, di valorizzare il lavoro fatto da studiosi che si occupano di carteggi ed epistolari, strumenti fondamentali per la ricostruzione e la conoscenza di avvenimenti storici ed artistici raccontati, quasi sempre, da chi li ha direttamente vissuti.

Con la nuova sezione il Premio intende confrontarsi con i nuovi linguaggi e, in particolare, con le nuove modalità di scambio di notizie, informazioni e pensieri. Il borgo di Monte del Lago, piccolo promontorio proteso sul lago Trasimeno, con le sue belle ville, le affascinanti storie dei personaggi che lo hanno abitato, i pregevoli affreschi conservati nelle antiche chiese, e le scalinate che portano al lago, fanno da giusta cornice al prestigioso premio.

I vincitori della prima sezione nelle ultime tre edizioni sono stati:
2009 - carteggio L'autunno delle libertà. Lettere ad Ada in morte di Piero Gobetti, a cura di Bartolo Gariglio (Bollati Boringhieri),
2010 -  carteggio "Una famiglia in guerra. Lettere e scritti (1939-1956) di Piero e Franco Calamandrei” edizioni Laterza, a cura di Alessandro Cesellato;
2011 - carteggio Antonio Fogazzaro – Giuseppe Giacosa, Carteggio (1883-1904), a cura di Oreste Palmiero, con presentazione di Fabio Finotti, Vicenza, Accademia Olimpica, 2010. Ogni tre anni vengono pubblicate le lettere della seconda sezione in un volume dal titolo "Mio caro amico vi porgo le mani…” frase di commiato della poetessa nelle belle lettere scritte a Domenico Gnoli.

Il bando è consultabile sui siti: www.comunemagione.it; www.magionecultura.it, aggiornamenti sul premio possono essere seguiti sulla pagina facebook: Premio Vittoria Aganoor