16 luglio - 15 agosto 2016

Museo della Pesca
TEL: 075-8479261                                         (da martedì a domenica,                                 10.30-13.00; 16.00-19.30)

"La Magia del Lago" al Museo della Pesca

Inaugura al Museo della Pesca la mostra fotografica "La Magia del Lago", composta dall'antologia degli scatti realizzati dai partecipanti dell'omonimo concorso. L'iniziativa è stata curata dall'associazione fotografica PENTAeXperience, con sede a Roma, in collaborazione con la sezione perugina di Emergency, ed il supporto tecnico di Sistema Museo.

I partecipanti al concorso hanno potuto sfidarsi a colpi di clic nell'estemporanea organizzata all'Oasi Naturalistica "La Valle" il 3 luglio scorso, da dove i fotografi sono partiti all'esplorazione del Trasimeno, ed hanno fatto ritorno in serata consegnando alla giuria le loro migliori foto.

Il concorso è stato articolato in due sezioni, "La vita e le tradizioni del lago" e "Ritratti della natura e paesaggio del lago".

La giuria, composta da fotografi professionisti e fotoamatori d'esperienza, riunitasi subito dopo la consegna delle opere, ha decretato la vittoria della foto di Maria Luisa Passeri per la prima sezione, e dello scatto di Gabriele Poeta per la seconda. Tra i classificati, si ricordano le foto di Franco Battaglia e Claudio Baccarelli, e le menzioni agli scatti di Christian Gatti e Samuele Culicchi.

Le foto dei classificati, insieme ad una selezione di 80 foto dei partecipanti, saranno esposte al Museo della Pesca di San Feliciano dal 16 luglio al 15 agosto. L'inaugurazione, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura, Vanni Ruggeri, di Riccardo Riccardi dell'associazione PENTAeXperience, e Claudio Testa di Emergency, è prevista per sabato 16 luglio alle ore 18.00.

A seguito della giornata inaugurale, il 23 luglio, alle ore 18.00, sempre al Museo della Pesca, Emergency presenterà il suo lavoro in Italia, alla presenza della coordinatrice per l'Umbria Brunetta Bellucci, con una mostra informativa sui 22 anni di operato dell'organizzazione. Sono in programma laboratori per bambini, giochi a squadre ed un aperitivo conclusivo.