3 luglio 2022

MAIL
magione@sistemamuseo.it

Danza e parole per raccontare l’ultimo libro di Silvia Vecchini

L’autrice sarà al Museo della pesca di San Feliciano domenica 3 luglio con la danzatrice Viola Cancelloni

Parole che simbolicamente voleranno sui passi di danza in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Silvia Vecchini "Invece di volare via”, Corsare edizioni, illustrato da Beatrice Bandiera, che avrà luogo domenica 3 luglio, ore 17, al Museo della pesca e del lago Trasimeno, San Feliciano di Magione.

L’iniziativa chiude la sezione temporanea dell’esposizione "A scoprire mondi. Viaggio tra i libri di Edizioni Corsare” allestita nell’ambito della mostra "La rivoluzione della fantasia. Rodari, Munari e gli altri tra punti e linee.”

Le letture dell’autrice, durante la presentazione, saranno intervallate dalle esibizioni della danzatrice Viola Cancelloni della scuola di danza con sede a Magione Magic Dreams.

L’iniziativa è realizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione e Sistema Museo in collaborazione con Comunicareleditoria, proloco San Feliciano, Edizioni Corsare.

Domenica 10, ore 17, proseguono i laboratori che traggono ispirazione dalla mostra stessa rivolti a bambini e bambine dai sei anni in su. Guidati dagli operatori di Sistema Museo i partecipanti potranno scoprire nuovi linguaggi e possibilità espressive sperimentando forme e colori con timbri e caratteri mobili a caccia dei segni più particolari dove la fantasia sarà l’ingrediente principale.

"Proseguono con questo importante appuntamento che vede la presenza di una delle maggiori scrittrici per ragazzi contemporanee – commentano gli organizzatori – gli eventi legati alla mostra che racconta di due creativi che hanno cambiato in maniera radicale l’approccio educativo con l’infanzia. Il 3 luglio si chiuderà la sezione temporanea che ha visto l’esposizione di alcune delle pubblicazioni della casa editrice Edizioni Corsare che ringraziamo per aver aderito a questo progetto. Sarà sostituita con un interessante percorso alla scoperta, attraverso materiale originale, del periodico per ragazzi Il Pioniere pubblicato negli anni Cinquanta e Sessanta su iniziativa di Carlo Pagliarini. Oltre a fumetti e varie rubriche, la pubblicazione affrontava temi di natura sociale e politica. Venne diretto da Dina Rinaldi e Gianni Rodari.”

Per informazioni su visite guidate e laboratori contattare:

magione@sistemamuseo.it

telefono 075-8479261