MAGIONE


Luoghi culturali







Martin pescatore - Oasi Naturalistica La Valle


APPROFONDIMENTI

oasinaturalisticalavalle.it      



L'OASI NATURALISTICA "LA VALLE"

L’Oasi nasce nel 1996 da una convenzione fra Provincia di Perugia e Legambiente Umbria che gestisce il centro visite, le attività didattiche e l'inanellamento.
La struttura, compresa nel Parco Regionale del Lago Trasimeno, si trova a San Savino di Magione, sulla sponda sud orientale del Lago, nella zona dove è più esteso lo straordinario ambiente del canneto al quale si deve la ricchezza di specie che si possono osservare. La Valle è interessata dal passaggio di rotte migratorie di centinaia di specie di uccelli che si fermano a nidificare, a svernare o solo a rifornirsi di cibo durante il viaggio, così che ogni stagione dell’anno permette osservazioni diverse ed interessanti.

L’Oasi è dotata di un Centro visite, un edificio a tre piani costruito alla fine dell’ottocento per ospitare il "Consorzio di Bonifica del Lago Trasimeno", al cui interno è stata allestita una mostra riguardante gli aspetti storico-naturalistici dell’area della Valle. L’edificio ospita anche il Centro Di Educazione Ambientale dotato di aule didattiche attrezzate con strumentazione multimediale, di un laboratorio scientifico con 18 stereomicroscopi, di un centro di documentazione con oltre 250 testi sulla natura e cultura del Trasimeno e di poster, depliant e testi in Braille per permettere la fruizione autonoma ai non vedenti.
All’esterno ha uno spazio verde, una stazione per l’inanellamento degli uccelli, per lo studio delle popolazioni di Passeriformi e una passerella che si inoltra nel canneto con un osservatorio per birdwatching con la disponibilità di 40 binocoli e 2 cannocchiali, per rendere ogni partecipante completamente autonomo nell’osservazione degli uccelli.
L’Oasi la Valle, aperta tutto l’anno è, inoltre, immersa in un territorio di grande suggestione e ricco di valori ambientali, paesaggistici e culturali che ha fatto da sfondo e da principio ispiratore alle straordinarie opere di artisti antichi e moderni.

Web Agency: Graficherò